Per essere abilitati alla valutazione di un immobile è, tra le altre cose, fondamentale possedere nozioni di estimo, diritto urbanistico e tecnica delle costruzioni ma si deve anche prevedibilmente conoscere il mercato immobiliare, nonché saper effettuare una corretta rilevazione dei dati ed esaminare i vari rapporti di valutazione.
Questo perché, oltre ai requisiti relativi alla tipologia dell'immobile, al suo indirizzo e alla sua metratura, l'agente o il tecnico incaricato nel calcolo dovrà anche tener conto dei coefficienti di merito dell'immobile, ovvero, ad esempio, del suo stato di manutenzione, di luminosità e di riscaldamento.
Testo
Comprare una casa all’asta permette di fatti di ottenerla anche al 50% o 60% del suo reale valore. Questo non solo risulta essere un’ottima opportunità per gli investitori, e per chi vuole avviare nell’immobile un’attività imprenditoriale e commerciale, ma anche per tutti coloro che cercano di acquistare una casa con un risparmio considerevole.
Non stupisce, dunque, che non solo le vendite di immobili in asta siano aumentate ma con essere le agenzie di consulenza specializzate.